prev next

Prossimo Appuntamento

Maggio 2024

FIERA DELL'ASPARAGO

Particolare menzione merita la Fiera dell’Asparago che si prefigge di promuovere, far conoscere e valorizzare questo tradizionale prodotto della nostra terra di cui gli agricoltori cantellesi sono giustamente fieri. E’ la più antica manifestazione del genere di tutta la Lombardia. La prima edizione si svolge Domenica 28 Maggio 1939, stimolata dall’avv. Steno Baj che offre un contributo annuale per premiare i migliori prodotti. Successivamente un apposito comitato organizza la Fiera, avvalendosi anche della caratteristica banda dei “firlinfeus” e di majorettes nel costume tradizionale lombardo. Al comitato si sostituisce la Pro Loco Cantello, dal 16 Maggio 1966. Questa Associazione sin dal suo nascere, sostiene e promuove la tradizionale e rinomata produzione ed in particolare oggi, in un momento in cui la raccolta degli asparagi è in costante aumento, a fronte anche di più razionali e moderne tecniche di coltivazione introdotte dal compianto Franco Catella.
Nel 2023 la Fiera, giunta alla sua 81a edizione, si è svolta in due successivi fine settimana corrispondenti alla terza ed alla quarta domenica di Maggio; i numerosi visitatori hanno potuto acquistare asparagi o gustarli al ristorante del grande palatenda, visitare le coltivazioni e partecipare ai numerosi eventi collaterali in programma. Il prossimo appuntamento sarà il 17-18-19 e 24-25-26 MAGGIO 2024.